Sul prato - Natura e lettura

Il progetto nasce con l’intento di valorizzare e incrementare le esperienze all’aria aperta dei bambini e delle bambine nella fascia d’età 0-6 anni, anche attraverso libri di divulgazione scientifica. Sul prato si sviluppa su due comuni della Provincia di Bologna, Pieve di Cento e Sala Bolognese, facenti parte rispettivamente di due diverse Unioni di Comuni: Unione Reno Galliera e Unione Terre d’Acqua. Con questo progetto entrambi i territori sono stati impegnati sul fronte comune dell’educazione alla lettura, dell’educazione all’aria aperta e della diffusione di buone pratiche.

Il progetto ha previsto un ciclo formativo composto da 6 appuntamenti realizzati presso Lab 63 a Pieve di Cento e negli spazi della Biblioteca Comunale di Sala Bolognese.

Gli incontri, aperti a tutti, e sono stati promossi dalle due Unioni con l’obiettivo di formare adulti, insegnanti ed educatori sul valore dell’educazione alla lettura, sulla vita all’aria aperta e sul valore aggiunto di relazione che queste due buone pratiche portano con sé.

Sul Prato ha previsto inoltre la realizzazione di una serie di attività e laboratori, per bambini e bambine dai 0 ai 6 anni, che promuovono i principi dell’outdoor education e la lettura ad alta voce con proposte come, ad esempio, la realizzazione di un orto, la piantumazione di bulbi, la catalogazione delle foglie.