Piccole Lanterne
- 9 Novembre 2021
- Pubblicato da: Bangherang
- Categoria: INFANZIA GENITORIALITÁ
Piccole Lanterne è un progetto di promozione della lettura 0-6 anni progettato dell’Associazione Bangherang e vincitore del bando “Leggimi 0-6” del Centro per il Libro e la Lettura, attivo sul territorio di Cento (FE).
Il progetto nasce dalla volontà di costruire una rete tra il mondo educativo-scolastico, il mondo sanitario e quello delle istituzioni, perseguendo il valore di “comunità educante”. I libri diventano piccole ma significative luci, da qui il nome del progetto, che illuminano la strada di chi sta crescendo e di chi si occupa di questa crescita, affinché l’accesso ai libri e alla lettura diventi alla portata di tutti i bambini e le bambine.Con il finanziamento ottenuto l’Associazione ha potuto mettere in campo le diverse azioni previste, in primis una formazione di 15 incontri rivolta a educatori, personale sanitario, bibliotecari, genitori, adulti interessati, operatori culturali e a tutti colori che, a vario titolo, incontrano, accolgono e si interfacciano con persone dagli 0 ai 6 anni. L’Azienda Sanitaria Locale di Ferrara ha deciso di accreditare il percorso di formazione con i crediti ECM (Educazione Continua in Medicina è il programma nazionale di attività formative) dando un preciso messaggio rispetto all’importanza di costruire un atteggiamento comune e condiviso sul tema del libro e della lettura, anche a partire dal mondo sanitario.
Il percorso formativo si è aperto con 4 interventi a cura di Francesca Romana Grasso, sul tema della comunità educante, del libro e della cooperazione con bambini e bambine ai quali ne sono seguiti altri con Enza Crivelli, direttrice scientifica di Uovonero, sulla comunicazione supportata da strumenti visivi, e Sante Bandirali, editore di Uovonero, sui libri in simboli. Mara Pace della rivista Andersen ha raccontato in due incontri i libri per la fascia 0-3 anni, mentre Cristina Busani della Cooperativa Equilibri ha proposto una selezione di albi illustrati per i 3-6 anni. Sono seguiti due appuntamenti con l’Associazione Scosse sulla lettura senza stereotipi e un incontro con Caterina Ramonda, curatrice del blog Biblioletture, su letteratura per l’infanzia e digitale.
Parallelamente a tutti i nuovi nati nel Comune di Cento si sta distribuendo il libro Buon viaggio piccolino! di Beatrice Alemagna (Topipittori) con un poster a due facce: da un lato l’illustrazione, dall’altra il racconto del progetto e un invito a tenere traccia dei libri incontrati durante la crescita. Infine si sta procedendo alla donazione di libri alle biblioteche, scuole di infanzia, nidi, centri per le famiglie, e per le sale d’attesa degli spazi sanitari.
Un obiettivo trasversale a tutto il progetto è la creazione di un gruppo di lettori volontari, un’unità mobile di lettura che, munita di zaino sul quale sarà presente il nome del progetto, raggiungerà i bambini nei luoghi preposti. Il gruppo avrà con sé una grande lanterna e una coperta colorata che delimiti lo spazio di lettura; questi ultimi due elementi mirano a creare un luogo fisico di raccoglimento e relazione anche nei contesti meno accoglienti o più dispersivi. Il concetto di itinerante porta con sé non solo i libri ma anche un clima, un invito all’avvicinarsi.
Costruire una comunità educante intorno ai libri è allo stesso tempo educare la comunità, acquisendo insieme consapevolezza e coscienza del grande potere della lettura. Questo vuole fare Piccole Lanterne.